Questo progetto ha avuto una genesi graduale ma dirompente.

TUTTO HA AVUTO INIZIO DALLA COMUNITÀ DI WRITER MONKEY

Writer Monkey (writermonkey.it) è un progetto nato ad Aprile del 2017 intorno alla scrittura: un portale e un social network per scrittori. Il nome, Writer Monkey, sottintende all’intrinseca evoluzione che gli aspiranti scrittori, partecipando, compiono. Un percorso che li porterà a diventare, magari, scrittori di talento.

La struttura del portale è quella del social network, dove ogni membro partecipante dispone di un profilo personale.

A partire dal profilo può accedere alla collezione degli “scritti” che ha pubblicato autonomamente nel laboratorio: ogni profilo diventa così nel tempo sia uno spunto di interazione, sia una vetrina per ciascun partecipante.

La scrittura è il centro di un mondo intorno al quale ruotano persone e storie che creano interazioni e azioni, reti sociali e di scambio creativo, per una crescita umana e artistica. I partecipanti della community elaborano insieme, si aiutano con commenti e suggerimenti reciproci, inventano, propongono, sperimentano.

Tutti in Writer Monkey sono un po’ insegnanti e un po’ studenti, perché dagli altri (anche dai più piccoli) si apprende e agli altri nella community di Writer Monkey si propongono attenzione, cura e consigli.

Ad un anno dall’inizio del progetto, Writer Monkey aveva già raccolto un migliaio di scritti, molti dei quali racconti (spesso ottimi racconti, suddivisi in più generi). Il numero continua a crescere ogni giorno, grazie alla attiva partecipazione e agli stimoli creativi proposti.

Writer Monkey nasce online, ma dall’estate del 2018, con la prima partecipazione pubblica a “Letture d’Estate 2018 Roma”, il gruppo di partecipanti esce dalle pagine virtuali per riversarsi tra le persone in carne ed ossa. Da allora Writer Monkey partecipa ad eventi e organizza show-music-reading.

All’attivo ci sono diverse pubblicazioni, come raccolte di racconti tematici, libri-bomboniera, fiabe, a cui il gruppo abbina sempre una raccolta fondi per il sostegno di iniziative solidali o ad associazioni di volontariato, come la Fondazione Prometeus, per la cura, il supporto e la ricerca in ambito oncologico, soprattutto femminile.

Prossime sfide, a grande richiesta, sono i laboratori per bimbi nelle librerie di quartiere.

GLI OBIETTIVI

La società, l’educazione dei più piccoli, la divulgazione scientifica e culturale nelle scuole.

Diffondere “la cultura della cultura”, veicolare l’abitudine alla lettura e l’utilizzo della scrittura quali mezzi importantissimi di espressione e di arte, di partecipazione,  di sviluppo del senso critico necessario a diventare cittadini consapevoli e responsabili. Cittadini che siano in grado e all’altezza di effettuare delle scelte quanto mai prima d’ora delicate e per questo non sottovalutabili.

Writer Monkey ambisce a sostenere gli insegnanti nel loro meraviglioso, difficile compito di non lasciar cadere nel vuoto la predisposizione a creare e soprattutto il desiderio di imparare a scrivere, sempre meglio.

LA DOPPIA ANIMA DI WRITER MONKEY

Il periodo di transizione 2019 – 2020 si è rivelato un momento di importanti appuntamenti e obiettivi ambientali: una esigenza forte di partecipazione e comprensione dei fenomeni è venuta dalle comunità stesse. Il gruppo di Writer Monkey, che da sempre è alimentato da una forte vocazione sociale, è stato naturalmente coinvolto in prima linea nel dibattito sulla grave crisi ambientale e climatica in atto.

Grazie alla sua doppia anima CREATIVO-ARTISTICA e AMBIENTALISTA-ATTIVISTA, Writer Monkey si è espanso per accogliere, con grande slancio l’sos lanciato.

Il 5 di settembre 2019, alimentato dalle tragiche notizie che ci arrivavano da oltre oceano sui grandi e disastrosi incendi che stavano da settimane devastando la foresta primitiva più importante della terra, l’Amazzonia, è nato il movimento spontaneo attorno al motto, simbolico, #prayforamazonia, che ha coinvolto tutta la comunità di Writer Monkey.

In poche ore sono state raccolte decine di opere, disegni dei più piccoli, poesie, racconti di scrittori, testimonianze fotografiche ed espressioni artistiche di ogni genere. Gli incendi in Siberia e in altre zone preziose per la biodiversità e l’abbattimento della CO2 sul nostro Pianeta, l’indifferenza dei media, quando è noto che molti degli incendi non avvengono per caso, ma sono alimentati dalla fame di capitalismo e da interessi politici, ha infervorito gli animi della comunità di Writer Monkey: l’appello spontaneo nato sulle pagine di Writer Monkey ha raccolto un seguito inaspettato. Una “preghiera” corale e simbolica per rafforzare quella del mondo intero.

A questo ha fatto seguito, di lì a poco, la creazione di una vera e propria area tematica indipendente (rispetto a quella della scrittura creativa) su writermonkey.it: il 18 ottobre 2019 il sito si arricchisce e si espande, e vede la luce la sua sezione dedicata alla divulgazione ambientale e in particolare al progetto pilota, con la scuola “Così per gioco” di Roma.

Nasce il progetto WM for Amazonia, con i suoi spazi web e social, destinati a raccogliere documenti e informazioni, iniziative, progetti ambientali e anche – in pieno stile Writer Monkey – opere di bambini e artisti sul tema ecologico.

Il 13 novembre nasce la pagina FB di @wmforamazonia (così si chiama l’anima AMBIETALISTA-ATTIVISTA di Writer MOnkey, che si occupa appunto di ambiente).

Il 19 novembre è stato aperto il profilo Instagram @wmforamazonia.

WM for Amazonia, si propone come obiettivo principe quello della divulgazione ambientale, a partire dai più piccoli, e sempre percorrendo la strada della creatività, del gioco, della scrittura e dell’arte.

PLANET MONKEY

Il progetto ambientale ha mostrato il suo valore e la sua importanza, tanto che l’associazione Writer Monkey APS ha deciso di dedicargli una rilevanza di valore paritetico a quella creativa-artistica. Le due ambizioni sono strettamente connesse perché per l’associazione Writer Monkey utilizza l’arte e la creatività anche e soprattutto per stimolare partecipazione e creare cittadini consapevoli, responsabili e rispettosi del mondo e delle persone che li circondano.

L’educazione ambientale verso i più piccoli e attraverso le scuole è oggi al primo posto come ordine di importanza.

Al team continua ad arrivare opere, richieste di partecipazione, idee: il bisogno di farsi sentire e di unire le voci per salvare la nostra casa è forte, e grazie al progetto oggi denominato Planet Monkey trova conforto e accoglienza.

COSTRUIRE CULTURA PER LA RIVOLUZIONE

Writer Monkey e Planet Mnkey sono per chi credono che costruire cultura sia un processo fondamentale e importante, e il solo unico modo per trovare la forza necessaria a difenderci dalla strumentalizzazione.

È importante acquisire una visione critica, che ci aiuti a distinguere le nostre vere esigenze di esseri umani, i nostri veri bisogni e necessità, per respingere invece quelli indotti, falsi e dannosi.

Oggi non siamo più giustificati dall’ignorare quanto è urgente: occorre ripensare a tutte le nostre scelte.

Questa è la più grande rivoluzione a cui l’essere umano si sia mai trovato realmente ad affrontare.

Le altre a confronto sono state nulla.

Per questo particolare attenzione è rivolta proprio al pubblico bambini – ragazzi – scuole.

Oltre che alimentare sempre e costantemente i canali informativi web e social, il team è coinvolto nel progetto pilota: un mix magico di educazione ambientale, attivismo e creatività.

Ma tutti possono contribuire a renderne più grande la portata educativa di questa iniziativa!

IL PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE

Il progetto attualmente dedicato alle scuole elementari, parte da una stretta collaborazione con le insegnati e  la direzione didattica, e prevede le seguenti attività da fare:

  • Un incontro in aula con i bimbi di tutte le classi
  • Una lezione all’aperto, con pulizia di un parco pubblico
  • La realizzazione di materiale di sensibilizzazione (vademecum della sostenibilità)
  • L’ideazione di una fiaba con dei personaggi inventati e raccontati dai bimbi con l’aiuto prezioso delle maestre
  • Una giornata di piantumazione con i bimbi
  • Un evento finale di mostra evento con esposizione di tutte le opere prodotte
  • La pubblicazione e vendita del libro fiaba realizzato dai bimbi a scopo raccolta fondi per riforestazione e/o decoro pubblico

Nel caso della scuola pilota i soldi che si recupereranno dalla vendita della pubblicazione, saranno destinati alla riqualificazione di aree verdi, grazie all’associazione Amiamo la Pineta e alla piantumazione di alberi, in collaborazione con l’associazione di Roma Casal Brunori Vivere In, che gestisce un parco ed un orto urbano e si occupa di riforestazione: il luogo dove parteciperemo all’attività della piantumazione con i bambini.

Tutto il materiale prodotto, insieme a quello realizzato in occasione di laboratori ambientali con i bimbi non resterà isolato.

Tutte le opere e i contributi raccolti online e in occasione dei laboratori fisici realizzati sotto il contenitore simbolico #prayforamazonia andranno a colorare il grande evento finale, di respiro più ampio ed aperto al pubblico, che Planet Monkey dedicherà all’Amazzonia, emblema della grande sfida che l’uomo si trova oggi ad affrontare: la lotta ai cambiamenti climatici, all’invasione della plastica, all’uscita dai combustibili fossili, alla gestione dei rifiuti, alla tutela delle risorse finite.

Questo quindi è l’invito di Planet Monkey: Partecipate con il vostro cuore con il vostro mezzo espressivo preferito: un canto, un video, un racconto, una storia vera, mostre fotografie, disegni, un quadro, una poesia, una fiaba.

#PRAYFORAMAZONIA #WMFORAMAZONIA

Questi sono gli hashtag del progetto. Se parteciperete a questa iniziativa utilizzateli, sarà più facile ritrovarli tutti e farne buon uso. Basta pubblicare sui vostri profili Instagram e Facebook usando gli hashtag di cui sopra.